La prova del cuoco:Ricette martedì 6 settembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,075
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    La prova del cuoco:Ricette martedì 6 settembre 2016

    PIZZA POMODORO PEPERONI E TONNO di GABRIELE BONCI




    Ingredienti e preparazione: farina macinata a pietra tipo 2 e farina integrale per un totale di 1 kg di farina, entriamo subito con l’acqua 600 g , più 3 g di lievito a secco, impastiamo aggiungendo 15 g di sale e 25 g di olio di oliva, aggiungiamo 100 o 200 g di acqua. Impastiamo e mettiamo minimo 24 ore in frigo in una ciotola unta di olio.

    Stendiamo poi l’impasto con l’aiuto di un po’ di farina e disponiamo nella teglia tonda. Condiamo subito con la passata fresca di pomodoro, aggiungiamo la cipolla di Tropea a pezzetti, un po’ di olio e pomodorini.

    Mettiamo in forno al massimo della temperatura per circa 15 minuti. Tagliamo a listarelle i peperoni, cuociamo in forno e condiamo con olio e sale, condiamo con questi la pizza ancora calda.

    Aggiungiamo i capperi, i peperoni rossi tondi appena sbollentata in acqua e aceto e poi anche tonno, pomodoro crudo a fette e rucola. Serviamo subito.

    Roselline di pizza ai peperoni di Gabriele Bonci



    Ingredienti e preparazione: farina macinata a pietra tipo 2 e farina integrale per un totale di 1 kg di farina, entriamo subito con l’acqua 600 g , più 3 g di lievito a secco, impastiamo aggiungendo 15 g di sale e 25 g di olio di oliva, aggiungiamo 100 o 200 g di acqua.

    E’ lo stesso impasto preparato da Bonci per la pizza con peperoni pomodori e tonno, la differenza è che dopo aver fatto lievitare l’impasto in frigo per almeno 24 e come sempre in una ciotola unta di olio, Bonci stende l’impasto ottenendo un rettangolo che farcisce con peperoni cotti in forno a listarelle e conditi con olio e sale, tonno, capperi, pomodorini, o comunque ciò che è avanzato dalla pizza con i peperoni, o altro.

    Arrotoliamo e tagliamo delle fette spesse che disponiamo nella teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno per la cottura classica.


    ROTOLO DI POLLO E PROSCIUTTO di ANNA MORONI




    Procedimento:

    Lessiamo per 10 minuti il petto di pollo in brodo vegetale, mettendo la carne a brodo già bollente.

    Lo facciamo raffreddare, lo sfilacciamo a pezzetti con le mani e mettiamo a insaporire in padella con una noce di burro.

    Aggiungiamo il Marsala secco, sale e pepe.

    Mettiamo nel mixer, tritiamo grossolanamente, aggiungiamo il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile, 2 cucchiaini di pasta di acciuga, frulliamo il tutto.

    Su delle carta forno stendiamo in fila le fette di prosciutto crudo, spalmiamo sopra tutto il composto, arrotoliamo nella carta forno e mettiamo nel frigorifero.

    Tagliamo il rotolo a fettine. Serviamo su un letto di insalata e con i pomodorini datterini tagliati a pezzetti.


    FAGOTTINI ALLA ROBIOLA E RUCOLA di ALESSANDRA SPISNI



    Ingredienti:

    400 g di farina, 4 uova

    Per il ripieno: 250 g di robiola, 250 g di mascarpone, 1 mazzetto di rucola

    Per il condimento: 150 g di burro, 1 scalogno, 200 g di prosciutto cotto a fette, sale e pepe

    Procedimento:

    Facciamo la classica sfoglia impastando le uova con la farina. Tiriamo il panetto con il mattarello e la stendiamo. Tagliamo la sfoglia in piccoli rettangoli.

    Per il ripieno in una ciotola mettiamo la robiola, il mascarpone, la rucola tritata. Amalgamiamo tutto e mettiamo in un sacco a poche.

    Sopra ogni rettangolino mettiamo un pochino di ripieno, chiudiamo ogni rettangolo a fagottino. Li sbianchiamo, poi lessiamo in acqua bollente e salata.

    Facciamo la salsa scioglieno metà dose del burro in una padella. Aggiungiamo uno scaogno tritato, facciamo soffriggere poi uniamo il prosciutto tagliato grossolanamente.

    In una boulle mettiamo l’altra metà del burro, scoliamo i fagottini, uniamo la salsa fatta e amalgamiamo bene.


    FRITTATINE MISTE



    Sbattiamo 4 uova e uniamo un po’ di prezzemolo tritato, mezzo vasetto di yogurt bianco greco, 15 g di amido di mais, sale a piacere e amalgamiamo tutto. Sbollentiamo, separatamente, 50 g di piselli e 50 g di fagiolini che poi tagliamo a pezzetti.

    Tagliamo a rondelle mezzo porro e lo facciamo stufare in padella. Facciamo lo stesso con mezzo peperone giallo o rosso. Grattugiamo mezza zucchina. Imburriamo sei stampini da muffin, li riempiamo per metà ognuno con una tipologia diversa di verdura o con dei pezzetti di salmone affumicato. Versiamo sopra in tutte un po’ del composto di uova, inforniamo a 160° fino a doratura.


    SUSHI BOA SORTE di RICCARDO CACCAMISSU





    Procedimento:

    Tagliamo il pezzo di salmone in 5 tagli sottili, li disponiamo sopra l’alga noru. Lo giriamo dall’altra parte e spalmiamo il riso da sushi sopra.

    In un pentolino mettiamo gli spinaci con il burro, l’acqua, il sakè e facciamo cuocere 7 minuti, poi frulliamo il tutto ad immersione.

    Sul salmone mettiamo il formaggio spalmabile, l’asparago precotto, la salsa di spinaci, la polpa di grancio, un pochino di uova sbattute e le uova di pesce volante.

    Arrotoliamo il tutto, inforniamo a 200° per 6 minuti. Lo tagliamo a pezzettini. Guarniamo con salsa teriyaki.


    PINA COLADA AL CUCCHIAIO di AMBRA ROMANI





    Procedimento:

    Tagliamo l’ananas a pezzettini, ne mettiamo la metà nel mixer e frulliamo, aggiungendo anche il latte di cocco, metà dose dello zucchero di canna, il rum bianco, un pizzico di nosce moscata. Aggiungiamo poi la colla di pesce che prima ammolliamo, amalgamiamo e mettiamo nel frigorifero.

    In una boulle mettiamo l’altra metà di dadini di ananas, aggiungiamo le ciliegine da cocktail, il cocco a pezzetti, un po’ di menta fresca sminuzzata, la’ltra parte di zucchero di canna. Mescoliamo e mettiamo alla base della coppa un po’ di questa macedonia, sopra aggiungiamo la pina colada che si è un po’ addensata.
     
    .
0 replies since 6/9/2016, 14:55   560 views
  Share  
.