La prova del cuoco:ricette lunedì 9 maggio 2016.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,984
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    La prova del cuoco:ricette lunedì 9 maggio 2016.

    Anna Moroni:Peperoni sfiziosi ripieni di riso e tonno.




    Ingredienti:

    2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 240 g tonno sgocciolato, acciughe dissalate, pangrattato, foglie di basilico, 200 g riso, 1 uovo, 1 cucchiaio di olive taggische, olio evo, sale.

    Procedimento:

    Prendiamo dei peperoni, grandi o piccoli, rossi e gialli; li puliamo all’interno e li priviamo della calotta. In una ciotola, mettiamo il tonno ben sgocciolato, le alici tritate finemente, il basilico tritato al coltello, l’uovo sbattuto, i capperi dissalati e tagliati grossolanamente, le olive denocciolate e spezzate con le mani, quindi il riso bollito e ben sciacquato sotto l’acqua corrente; amalgamiamo il tutto per bene, usando le mani.

    Ungiamo il tegame con un generoso filo d’olio; farciamo i peperoni con il ripieno di riso e tonno e li disponiamo sulla pirofila.

    Spolveriamo con pangrattato e completiamo con un filo d’olio. Inforniamo a 200° per i primi 10 minuti, abbassiamo a 180° fino a completare della cottura.

    Natalia Cattelani:Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico.



    Ingredienti:

    1 petto di pollo da circa 800 g, 150 g fagiolini verdi, 1 salsiccia, 1 uovo intero, 2 cucchiai di formaggio grana, 2 cucchiai di pangrattato, basilico, 1 bicchiere di vino, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio evo.

    Procedimento:

    Compriamo il petto di pollo, lo priviamo del filetto intero e lo apriamo, in modo da ottenere un’unica fetta spessa.

    Mettiamo i filetti interni in un frullatore, con una salsiccia sgranata, 1 uovo e frulliamo; aggiungiamo anche del formaggio grattugiato e del pangrattato; frulliamo ancora, saliamo e completiamo con del basilico o della menta freschi.

    Ottenuto un composto omogeneo, simile a quello del polpettone; lo disponiamo sulle fette di pollo, spalmandolo per bene.

    Mettiamo su una metà i fagiolini già lessi (sbollentati per 10 minuti appena) ed arrotoliamo stretto, legando con lo spago per arrosti. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio; mettiamo a rosolare i nostri rotoli di pollo, girandoli su tutti i lati.

    Quando è ben rosolato, lo saliamo e lo sfumiamo col vino bianco; abbassiamo il fuoco, copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, allungando il fondo di cottura con del brodo o dell’acqua, se serve.

    Per la salsa, mettiamo nel bicchiere di un mixer ad immersione la polpa dell’avocado, il succo del lime o del limone, le foglie di basilico, il sale e frulliamo, aggiungendo un filo d’olio o d’acqua se troppo densa.

    Serviamo i rotolini a fette con a fianco la salsa. In alternativa, possiamo accompagnare ad un’emulsione di olio e succo di limone o maionese.

    Il centrifugato di Evelina Flachi per combattere la cellulite.



    Contro la ritenzione idrica cosa possiamo fare? La dottoressa Evelina Flachi ci suggerisce come fare seguendo il suo semaforo del benessere. Quanto bisogna bere al giorno per combattere anche la cellulite?

    La Flachi consiglia due litri di liquidi nella giornata ma tenendo presente che ci sono alimenti che ci aiutano come la verdura e la frutta. Bere ci aiuta a mandare via i liquidi e quindi le tossine da eliminare.

    La scelta del cibo deve essere depurativa e in questo ci aiuta il semaforo del benessere. Il primo problema delle donne in questo periodo è proprio la cellulite e si combatte soprattutto bevendo e depurando.

    Quindi il semaforo rosso dice stop a all’eccesso di sale e ai cibi che lo contengono, quindi no al dado, alle salse già pronte. La dose consigliata di sale è un cucchiaini di caffè al giorno, circa 5 grammi ma noi in genere ne usiamo più del doppio.

    Il semaforo giallo ci dice che i cibi confezionati e affumicati devono essere limitati, favoriscono entrambi la ritenzione.

    Ma passiamo al semaforo verde che ci dice sì all’alimentazione equilibrata, la Flachi aggiunge un po’ di moto, magari camminare e nuotare. Ma il cibo che ci aiuta sono le verdure come sedano, che è ricco di minerali, cetriolo, finocchio. E ancora erbe aromatiche, spezie e tisane. Ovviamente tanta frutta come anguria, fragole e ananas.

    Attenzione quindi sempre al sale, insalate sì ma arricchite con spezie come curcuma, pepe, peperoncino, zenzero e gli aromi come timo, origano, maggiorana. Le tisane sono perfette per sostituire l’acqua che dobbiamo bere ogni giorno. Con ananas, fragole, cetriolo, zenzero, sedano, finocchio, anguria facciamo il centrifugato perfetto per contrastare la cellulite. Antonella Clerici lo assaggia e assicura che è molto buono, perfetto da bere al mattino.

    Gilberto Rossi: cannelloni al radicchio



    Ingredienti e preparazione: ricotta, un tuorlo d’uovo, un po’ di farina, noce moscata, sale, e pepe e formaggio monte veronese, amalgamiamo bene il tutto e otteniamo il ripieno.

    Sbollentiamo le foglie di radicchio, ma solo per 30 secondi, scoliamo e stendiamo, togliamo la parte più dura bianca e farciamo con il ripieno al centro, richiudiamo ottenendo dei cannelloni. Passiamo nella semola i cannelloni e passiamo in padella con un po’ di olio, rendiamo croccanti, sfumiamo con un po’ di vino.

    Facciamo una riduzione di panna e aggiungiamo le noci tritate, frulliamo. Serviamo sulla salsa di noci i cannelloni di radicchio e completiamo con la maggiorana e formaggio grattugiato.

    E’ una ricetta da provare subito, un piatto ottimi sia caldo che freddo, un’idea da cui partire per preparare anche altri piatti, magari con un ripieno diverso.

    Ravioli ripieni di radicchio e ricotta in crema di formaggio.



    Ingredienti e preparazione: grattugiamo il formaggio monte veronese ma può essere anche un altro formaggio tipo fontina. Tagliamo al coltello il radicchio. In padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un po’ di olio, aggiungiamo il radicchio.


    Impastiamo 2 uova con 150 g di farina 00 e 50 g di farina di semola, stendiamo la sfoglia e otteniamo i quadrati. Facciamo scolare la ricotta. Facciamo raffreddare il radicchio.

    Ricotta, monte veronese, noce moscata, radicchio appassito e noci tritate, otteniamo il ripieno.

    La crema la facciamo con panna e formaggio monte veronese, facciamo sciogliere il tutto.

    Farciamo i ravioli con il ripieno con la ricotta, cuociamo in acqua bollente salata, scoliamo bene e saltiamo in padella con la crema.

    Serviamo su una base di crema e completiamo con la maggiorana.

    La Gara dei Cuochi

    Squadra del pomodoro

    Entrecote al sale e crostatina alle albicocche.



    Ingredienti: semi di zucca, mozzarella bufala, frigitelli, spinaci

    Tagliare le mele e caramellarle in padella con lo zucchero
    Frullare le mele con noci, succo di lime e menta
    Mettere la marmellata sul fondo della sfoglia, questo composto frullato e cuocere in forno
    A parte, bollire latte pana con vaniglia
    Frullare il rosso d’uovo con zucchero ed unire il latte riscaldato
    Mescolare il tutto e poi far riposare
    Preparare l’entrecote al sale

    Squadra del peperone

    lasagnetta aperta e galletto con spinaci e salsa al limone



    Ingredienti: entrecote di chianina, finocchio, pomodoro cuore di bue, finocchio, pasta brisè, marmallata di albicocche, mele gala

    Preparare la pasta fresca con farina ed uova
    Montare la lasagnetta con il pomodoro ed il finocchio
    Stendere la pasta e poi sbollentarla
    Ripassare gli spinaci in padella e poi, dopo averli tolti, cuocere il galletto in padella condito con buccia di limone grattugiata


    Vince la squadra del peperone.





     
    .
0 replies since 9/5/2016, 13:07   1047 views
  Share  
.