Ricetta originale dei Cantucci di Prato (biscotti alle mandorle)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,101
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    Ricetta originale dei
    Cantucci di Prato (biscotti alle mandorle)





    Ingredienti:
    210 grammi di farina 1
    200 grammi di mandorle leggermente tostate
    150 grammi di zucchero grezzo
    10 grammi di miele (io ho usato quello di acacia)
    2 uova piccole o uno decisamente grande
    5 grammi di polvere lievitante
    1 pizzico di sale integrale
    1 limone
    un cucchiaio di vinsanto (opzionale)

    Procedimento:

    Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, il sale e le mandorle e mettete da parte.
    In un’altra ciotola mescolate le uova leggermente battute, il miele, il vinsanto e la buccia del limone.
    Impastate il composto secco con quello umido e cercate di metterli insieme; dovreste ottenere una palla simile a quando fate la pasta frolla. Se proprio non riuscite a formare la palla aggiungete un altro po’ di vinsanto (un cucchiaino alla volta) o, se non lo usate, un po’ d’acqua.
    Lasciate riposare per una mezz’oretta coperto a campana; dopo una ventina di minuti (a seconda di quanto ci mette il vostro forno ad arrivare a temperatura) accendete il forno (statico) a 180°C.
    Formate due filoncini non più larghi di 6 centimetri e metteteli sulla leccarda o su una teglia da biscotti ricoperta di carta forno, distanti tra loro almeno 5 centimetri, perché si allargheranno leggermente in cottura.
    Lasciate cuocere per una ventina di minuti (secondo me ci vogliono tutti), poi tirate i filoncini fuori dal forno e fateli raffreddare un po’.
    Quando saranno tiepidi prendete un bel coltellone a lama alta (tipo Shining) e tagliate i filoncini a fette oblique di circa un centimetro e mezzo di spessore.
    Rimetteteli in forno, tutti belli in fila sulla teglia, altri 7-8 minuti per farli diventare belli croccanti. Anche sei io li preferisco non troppo secchi perchè non tutti (specie i bambini) li inzuppano in ottimo Vinsanto Toscano.
     
    .
0 replies since 17/12/2013, 14:01   207 views
  Share  
.