Tartine natalizie-GialloZafferano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    7,105
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    Tartine natalizie-GialloZafferano





    Ma cosa ci serve per preparare queste tartine natalizie?

    3 formine a stella di dimensioni diverse

    pancarrè (va bene anche quello con il bordo)

    prosciutto cotto

    formaggio spalmabile

    un po’ d’acqua

    nocciole intere

    pepe e noce moscata

    Fondamentale per questa ricetta è avere delle formine a stella di 3 diverse dimensioni, le mie avevano la grandezza perfetta per ricavare, da una sola fetta di pancarrè, le tre formine, sprecando meno pane possibile. Quindi ritagliamo le formine e disponiamole per grandezza. Prepariamo ora, velocemente, la mousse di prosciutto cotto: mettiamo in un frullatore una vaschetta grande di formaggio spalmabile con 100 g di prosciutto cotto, pepe e noce moscata ( questa è la dose che ho usato io, ma potete mettere meno prosciutto se volete), tritiamo il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua se serve, io l’ho aggiunta per rendere la mousse più morbida e facilmente spalmabile, ma andate ad occhio, se il formaggio ha già molta umidità, così come il prosciutto, sicuramente non ce ne sarà bisogno.

    Adesso “montiamo” i nostri alberelli, spalmiamo della mousse sulla base grande, aggiungiamo la base media e spalmiamo altra mousse e completiamo con la base piccola e altra mousse. Completiamo con una nocciola con la punta rivolta all’insù.

    Ecco le nostre tartine natalizie, che ne dite? Vi piace l’idea?



    Fonte
     
    .
0 replies since 12/12/2013, 15:51   119 views
  Share  
.