"Captain America" anticipa un nuovo plotone di supereroi al cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marin's per sempre!

    Group
    Fan
    Posts
    5,365
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    22 luglio 2011 L’assalto dell’universo Marvel nel mondo della celluloide prosegue senza sosta. Dopo Thor, il dio del tuono, tocca a Captain America, il soldato a stelle e strisce, irrompere nell’industria cinematografica made in Hollywood. D’altra parte la corsa è iniziata e quando ai piani alti si assapora il gusto del business è difficile chiedere soste. I movie-comics ormai sono diventati dei veri e propri film di genere, richiestissimi dai fan.

    jpg

    A marzo 2012 vedremo il reboot di Spider Man, mentre a maggio Hulk, Iron Man, Captain America e Thor si riuniscono in Avengers. Intanto il 22 luglio irrompe nelle sale planetarie Captain America – Il primo vendicatore, il supereroe creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941, poco prima dell’entrata in guerra degli Stati Uniti, al quale si doveva la sconfitta su carta del nemico del mondo: Hitler.
    Fu il primo personaggio Marvel e da allora diventò un’icona, un simbolo di pace e libertà. Furono vendute al suo debutto oltre 210 milioni di copie in 70 paesi.
    A interpretarlo, dopo un periodo di esitazione, è stato chiamato Chris Evans, che di superpoteri se ne intende, in molti lo ricorderanno nel ruolo di Johnny Storm/Torcia Umana nei due capitoli de I fantastici Quattro.

    Un relitto umano - Qui è quasi irriconoscibile: scheletrico, fragile, asmatico, insomma poco adatto per l’esercito, ma il giovane Steve Rogers (questo è il nome di battesimo di chi diventerà Captain America) non si perde d’animo e per l’ennesima volta si mette in coda per arruolarsi. L’incontro con il dottor Erskine (Stanley Tucci) gli cambierà la vita, viene infatti scelto per un programma speciale che darà vita a un super-soldato.
    Steve, nonostante la sua gracilità fisica, dimostra di essere il più intelligente e il più coraggioso.
    Come si definisce davanti al malvagio Teschio Rosso (Hugo Weaving): “Non ho nulla di speciale, sono semplicemente un ragazzo di Brooklyn” o come dice Evans: “Steve è un uomo buono e onesto, capace di bilanciare la sua nuova vita con dei sani principi”.

    La nemesi: Teschio Rosso - Gli viene iniettato un siero che lo trasformerà. Nasce un uomo nuovo, fisicamente dotato, che desidera combattere in prima linea con i suoi compagni, ma soprattutto contro il nazista Johann Schmidt/Teschio Rosso, megalomane che vuole conquistare il mondo con un’arma “donata dagli Dei”, dice lui.
    Ovviamente non poteva mancare una figura femminile. Si chiama Peggy Carter (Hayley Atwell), è determinata e sicura di sé, e aiuterà Steve ad accettare il proprio destino. Come nel fumetto vedremo Captain America sfoggiare la sua arma di difesa e d’attacco: lo scudo in vibranio, un materiale più forte dell’acciaio creato dall’amico geniale Howard Stark.
    Vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, Howard è il padre di Tony Stark, alias Iron Man. E già lo vediamo alle prese con armi e tecnologie d’avanguardia.
    Vi aspetta un viaggio tra i cieli e le trincee degli anni Quaranta, dove in mezzo ai soldati in mimetica si distingue uno scudo e una tuta dai colori della bandiera americana. Un salto indietro nel tempo alla scoperta di un personaggio che compie settant’anni; non per questo il regista Joe Johnston (Wolfman) ci propina un eroe retrò, cerca invece di farci vivere le sue gesta con uno sguardo rivolto al futuro.


     
    .
0 replies since 22/7/2011, 11:23   7 views
  Share  
.