La prova del cuoco:Ricette sabato 24 maggio 2014.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,758
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    La prova del cuoco:Ricette sabato 24 maggio 2014.



    A scuola con Anna Moroni:Anna e Marco preparano quindi insieme la Panzanella.





    Procedimento:
    Per prima cosa iniziamo tagliando le fette di pane e lo mettiamo a bagno con l’aceto. Passiamo alla cipolla, la sbucciamo per bene. Anna suggerisce: per non piangere mentre l’affettiamo possiamo metterla prima in freezer. Tagliamo la cipolla. Mettiamo prima a bagno con acqua e sale e poi solo con l’aceto. Tutto questo per rendere più leggera la cipolla. Laviamo e tagliamo i pomodorini. Si passa poi ai cetrioli che vanno sbucciati per bene. Tagliamo i cetrioli a fettine, intanto strizziamo per bene il pane. Mescoliamo tutti gli ingredienti che abbiamo tagliato con il pane. Saliamo e mettiamo l’olio. Giriamo con le mani tutto quello che c’è nella ciotola. Laviamo del basilico e mettiamo delle foglioline. Il basilico non va tagliato con il coltello ma spezzettato con le mani. Assaggiamo se va bene di sale.
    Aggiungiamo infine il tonno e mettiamo in un piatto da portata: decoriamo con foglie intere di basilico. Anna suggerisce inoltre che è meglio preparare la panzanella qualche ora prima.

    Anna Moroni: Cupcake di carne con zucchine e piselli








    Iniziamo tagliando il cipollotto e le zucchine. In una padella soffriggiamo cipollotto e poi aggiungiamo le zucchine. I piselli vanno sbollentati. Uniamo poi in padella i piselli. Prendiamo una ciotola e uniamo i due tipi di macinato. Mettiamo il grana e le uova ( un uovo intero e un rosso). Invece del prezzemolo mettiamo il dragoncello. Mescoliamo per bene il tutto.
    Intanto facciamo il purè. Prepariamo le patate che bolliamo con la buccia. Quando sono ancora calde le peliamo e le schiacciamo. facciamo il purè con il latte caldo e uniamo la noce moscata. Nel modo classico.
    Torniamo alle nostre polpettine che diventeranno cupcake. Al composto di carne uniamo i piselli e le zucchine. Prendiamo gli stampini e mettiamo il composto di carne dentro. Se c’è bisogno uniamo anche del pangrattato, se ci sembra che l’impasto sia troppo morbido.
    Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
    Togliamo dal forno e impiattiamo. Decoriamo con il purè che sarà la “crema” di questi cupcake. Il piatto è pronto.

    Ricette per bambini: pizza di spaghetti





    Procedimento:
    Iniziamo preparando gli spaghetti con una cottura normale ( quindi una decina di minuti). Insaporiamo solo con dell’origano e poi dobbiamo lavorare come se fosse una pizza. Laviamo i pomodori e li tagliamo a cubetti. Meglio togliere i semi dai pomodori. Tagliamo a pezzettini anche la mozzarella, se è ricca di latte la sfilacciamo e la spremiamo. Mettiamo un filo di olio sulla carta da forno. Mettiamo un pò di spaghetti sulla teglia. Facciamo dei cerchietti. Ripassiamo nel forno per dieci minuti. Togliamo dal forno e le mettiamo da parte. Saliamo i pomodorini. Mettiamo i pomodori e la mozzarella sopra le porzioni di spaghetti. Aggiungiamo gli ingredienti che ci piacciono: olive, acciughe o quello che preferiamo. Rimettiamo per 5 minuti in forno.

    Guido Castagna, che propone, per la gioia di tutti, un delizioso dessert menta e cioccolato con frappè al cocco.



    Prepariamo una base croccante: un crumble utilizzando una parte di frutta secca, metà mandorle e metà nocciole, una di zucchero, una di burro e una di farina di riso, le dosi non vengono indicate. Inseriamo il composto in un dischetto e lo cuociamo. Facciamo una mousse al cioccolato con 180 g di crema pasticcera, 180 g di panna e amalgamiamo con una frusta, uniamo quindi a del cioccolato fondente fuso e lavoriamo bene tutto come una sorta di emulsione e alleggeriamo quindi il tutto con la panna montata, poi mettiamo a riposare in frigorifero. Prepariamo il ripieno con del cioccolato bianco fuso, uniamo del latte in cui abbiamo messo in infusione un po’ di menta, uniamo un foglio di gelatina e lavoriamo il tutto, uniamo poi un po’ di panna liquida ottenendo una crema che mettiamo dentro a degli stampini a raffreddare. Montiamo il dolce mettendo alla base la frolla fatta, sopra il composto di cioccolato, e ancora sopra in mezzo in modo che vada dentro il composto di cioccolato bianco e menta e mettiamo tutto in abbattitore per almeno un’ora. Facciamo il frullato con una parte di latte di cocco, una aprte di crema inglese e un cucchiaio di zuccchero. Serviamo il dolce su un letto di frullato e decoriamo con foglioline di menta sminuzzate.


     
    .
0 replies since 24/5/2014, 13:15   205 views
  Share  
.