Joan Fontaine & Olivia de Havilland:Sorelle nemiche per sempre,spietate rivali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,972
    Location
    treviso

    Status
    Offline

    Joan Fontaine & Olivia de Havilland

    GettyImages-90060492



    Sorelle nemiche per sempre,spietate rivali a Hollywood e nella vita.


    images 1-16910851495703



    Joan Fontaine, nome d'arte di Joan de Beauvoir de Havilland (Tokyo, 22 ottobre 1917
    Sorella minore di Olivia de Havilland, raggiunse l'apice della notorietà fra gli anni quaranta e gli anni cinquanta, vincendo un premio Oscar.



    Oscar alla miglior attrice 1942
    Cittadina statunitense dal 1943, il suo nome è inscritto nella Hollywood Walk of Fame.

    Figlia di Walter de Havilland, avvocato britannico con studio legale in Giappone, e di Lilian Augusta Ruse, attrice conosciuta col nome d'arte di Lilian Fontaine, è sorella minore di un'altra star hollywoodiana, Olivia de Havilland. Entrambe frequentarono la Los Gatos High School e la Notre Dame High School a Belmont (California), una scuola di ispirazione cattolica.

    L'infanzia di Joan è stata particolarmente difficile per motivi di salute che le sarebbero derivati o che sarebbero stati acuiti dalla separazione dei genitori. Su consiglio dei medici, la madre portò le due sorelle negli Stati Uniti, fissando la propria residenza a Saratoga, nella Contea di Santa Clara in California.

    All'età di quindici anni Joan fece ritorno in Giappone, andando a vivere per due anni con il padre.

    Carriera



    Dopo aver studiato recitazione con Max Reinhardt, esordì nel cinema nel 1935 con due film: Call It A Day e Non più signore, rivelandosi un'interprete attenta e sensibile, capace di dare vita a ritratti di donne fragili ed insicure, vere protagoniste di drammi psicologici.

    Dopo il debutto, fu messa sotto contratto dalla RKO. Nel contempo lavorava per il teatro a Broadway in Forty Carats, la rivista Quaranta Carati che le assicurò una certa notorietà.


    Oscar 1942 per Il sospetto: insieme a Gary Cooper l'altro Oscar come miglior attore protagonista
    Ebbe poi una parte di maggior spessore nel film Una magnifica avventura (1937), a fianco di Fred Astaire e George Burns. Ma il film si rivelò un fiasco. Joan Fontaine continuò ad apparire in circa una dozzina di commedie, solitamente in ruoli di eccentrica ereditiera, senza riuscire tuttavia a ricavarsi uno spazio adeguato, tanto che la casa cinematografica decise nel 1939 di non rinnovarle il contratto. Nello stesso anno si sposò per la prima volta, convolando a nozze con l'attore britannico Brian Aherne, da cui divorzierà nel 1945.

    La sorte per lei cambiò una sera ad un party, a cui era stata invitata e nel quale si trovò seduta accanto al produttore David O. Selznick. Lei e Selznick iniziarono a conversare su un lavoro di Daphne du Maurier, il romanzo Rebecca, e il produttore alla fine della serata le fissò un incontro per un provino.

    Fu così che Rebecca, la prima moglie - debutto americano di Alfred Hitchcock - segnò l'esplosione della carriera dell'attrice. Il film uscì nel 1940 e Joan ottenne una nomination all'Oscar per la migliore interpretazione femminile. Non riuscì ad aggiudicarsi la statuetta in quell'edizione (che andò a Ginger Rogers per Kitty Foyle, ragazza innamorata) ma vi riuscì l'anno seguente - sempre come miglior attrice protagonista - per l'interpretazione nel film Il sospetto, anch'esso diretto da Hitchcock (il film le valse anche nello stesso anno il New York Film Critics Circle Award come migliore attrice ed è da ricordare che quella fu l'unica interpretazione di una pellicola di Hitchcock premiata con un Oscar.

    Dagli anni cinquanta la carriera di Joan Fontaine ha avuto un lento declino che l'ha indotta, in un primo tempo, ad abbandonare il set cinematografico per dedicarsi alla televisione.

    Nel 1982 è stata presidente della giuria al Festival del cinema di Berlino. Tra l'altro fu l'ospite principale della prima edizione di questo festival avvenuta nel 1951, dato che come film di apertura venne scelto proprio Rebecca, la prima moglie.

    Fra i suoi maggiori successi si ricordano i film Il fiore che non colsi (1942), La porta proibita (1944), La sfinge del male (1947) e Lettera da una sconosciuta (1948).

    A Broadway nel 1954 ha interpretato il ruolo di Laura in Tea and Sympathy a fianco di Tony Perkins.

    Fra gli anni sessanta e settanta è apparsa in diverse produzioni teatrali e televisive fra cui Private Lives, Cactus Flower e la produzione australiana de The Lion in Winter (Il leone d'inverno).

    L'ultima sua apparizione sul grande schermo è stata nell'horror Creatura del diavolo (1966), di cui è stata anche la co-produttrice.

    Per la televisione è stata candidata nel 1980 al premio Emmy per la soap-opera Ryan's Hope.

    Olivia & Joan nemiche per sempre.

    Si destestavano già da bambine.Poi le dive,
    hanno alimentato l'odio con battute
    feroci e rubandosi le parti.Come in " In Via COL Vento"



    Olivia de Havilland fu la prima fra le due sorelle ad intraprendere la carriera di attrice; quando Joan volle anch'essa avvicinarsi al mondo dello spettacolo, la madre rifiutò che lei potesse usare il nome di famiglia. Fu così che dovette inventarsi un nome d'arte, Joan Burfield, successivamente cambiato in Joan Fontaine, lo stesso usato dalla madre per il debutto in palcoscenico.

    Il biografo Charles Higham ha scritto che la Fontaine e Olivia De Havilland non sono mai riuscite ad avere un rapporto facile, fin dai tempi dell'infanzia, quando le due sorelle si contendevano i vestiti da indossare. Joan avrebbe sempre sofferto del fatto di ritenere che la sorella fosse la prediletta della madre.

    Sia Joan che Olivia furono candidate all'Oscar come migliore attrice nel 1942: la spuntò la prima mentre la seconda - candidata per La porta d'oro, dovette accontentarsi del buon successo che il suo film ebbe presso la critica e al botteghino. Higham scrisse che Joan si sentì sufficientemente colpevole per aver sottratto la statuetta alla sorella. Un senso di colpa che avrebbe influenzato pesantemente da allora in poi la sua carriera.

    Higham ha descritto minuziosamente gli eventi della cerimonia di premiazione degli Oscar del 1942, notando come quando Joan avanzò per ritirare il premio si scansò per evitare il tentativo della de Havilland di congratularsi con lei, lasciando la sorella nel massimo imbarazzo. Le due sorelle non si sarebbero poi parlate per decenni.

    È stata sposata quattro volte: dal 20 agosto 1939 al 14 giugno 1945 con l'attore Brian Aherne; dal 2 maggio 1946 al 25 gennaio 1951 con William Dozier (dal quale ha avuto una figlia (Deborah Leslie); dal 12 novembre 1952 al 3 gennaio 1961 con Collier Young; e dal 27 gennaio 1964 al 1969 con Alfred Wright Jr.. Tutti i matrimoni si sono conclusi con un divorzio.

    Nel 1978 ha dato alle stampe un'autobiografia - No Bed of Roses pubblicata da William Morrow & Company, ISBN 0-688-03344-X.

    Dal 2003 vive a Carmel (California).



    Olivia de Havilland, nata Olivia Mary de Beauvoir de Havilland, (Tokyo, 1º luglio 1916), è un'attrice britannica naturalizzata statunitense. Attrice di formazione teatrale, raggiunse la fama internazionale con il cinema.

    Fu due volte vincitrice del Premio Oscar.
    Olivia-de-Havilland-1


    Figlia maggiore di Walter de Beauvoir de Havilland, avvocato inglese con studio a Tokyo, specializzato in materia di brevetti, e di Lilian Augusta Ruse, attrice nota col nome d'arte di Lilian Fontaine, è sorella dell'attrice Joan Fontaine, a sua volta nata in Giappone, con cui ha avuto e ha rapporti spesso conflittuali. La sua famiglia è imparentata con quella dell'ingegnere Sir Geoffrey de Havilland, pioniere inglese dell'aviazione e fondatore della De Havilland Aircraft Co.. I genitori divorziarono quando Olivia aveva 3 anni.

    oliv

    Dotata di una naturale eleganza e di un fascino delicato, la de Havilland ottenne il primo ruolo cinematografico di successo nella trasposizione dello shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Dream) (1935) di Max Reinhardt e William Dieterle. Scritturata dalla Warner Bros, prese poi parte ad una serie di film avventurosi al fianco dell'aitante Errol Flynn, come Capitan Blood (1935), La carica dei seicento (1936) e La leggenda di Robin Hood (1938) di Michael Curtiz e William Keighley. Ma la celebrità mondiale giunse quando nel 1939 venne momentaneamente prestata alla MGM per interpretare il ruolo della dolce e sommessa Melania Hamilton in Via col vento (1939) di Victor Fleming, accanto a Clark Gable, Vivien Leigh e Leslie Howard.

    Naturalizzata cittadina degli Stati Uniti d'America dal 1941, negli anni successivi a Via col vento l'attrice lottò per ottenere ruoli all'altezza del suo temperamento drammatico: durante gli anni quaranta ottenne plausi dal pubblico e dalla critica per le sue interpretazioni in pellicole come A ciascuno il suo destino (1946) di Mitchell Leisen, per cui si guadagnò un premio Oscar, Lo specchio scuro (1946) di Robert Siodmak, e L'ereditiera (1949) di William Wyler, in cui fu così convincente nel ruolo di una timida ereditiera corteggiata da un profittatore, che vinse il suo secondo Oscar. Nel 1942 recitò accanto alla grande Bette Davis nel film In questa nostra vita (1942). Le due attrici si ritrovarono sul set 22 anni più tardi, nel thriller Piano... piano, dolce Carlotta (1964).

    Negli anni cinquanta e sessanta l'attrice diradò le interpretazioni cinematografiche, ritirandosi definitivamente dalle scene nel 1988 e stabilendosi in Francia.

    Nel 1946 la De Havilland sposò lo scrittore Marcus Goodrich, da cui divorziò nel 1953. Dal matrimonio nacque nel 1949 il figlio Benjamin, che divenne matematico ma morì nel 1991, affetto dal morbo di Hodgkin.

    L'attrice si risposò nel 1955 col giornalista francese Pierre Galante, da cui nel 1956 ebbe la figlia Giselle, divenuta poi giornalista. Dopo il divorzio nel 1979, i due mantennero ottimi rapporti tanto che l'attrice si prese cura dell'ex marito quando s'ammalò di cancro, e fu assente al 70º anniversario della notte degli Oscar nel 1998.

    Nel 2003 apparve alla serata degli Oscar in uno splendido abito blu, nell'ambito di un revival a cui presenziarono molti dei vincitori delle edizioni passate degli Academy Award.

    La De Havilland è l'unica sopravvissuta dei quattro attori protagonisti di Via col vento, mentre nel film il suo personaggio è l'unico a morire.

    Nell'aprile 2008 partecipò a un tributo a Bette Davis, di cui fu molto amica. Recentemente aveva stretto un forte rapporto di amicizia con Gloria Stuart, spentasi nel 2010 a 100 anni.

    A proposito del rapporto con la sorella minore, l'attrice Joan Fontaine, Olivia de Havilland ruppe i rapporti fin dal 1942, anno in cui entrambe furono nominate all'Oscar, premio che fu poi assegnato alla Fontaine. Pare che le due attrici non si siano più parlate dal funerale della madre, celebrato nel 1975.





    Edited by MARILINC - 3/8/2023, 20:06
     
    .
  2. Daniela Surian
     
    .

    User deleted


    come sono belle
     
    .
1 replies since 19/2/2013, 18:04   1228 views
  Share  
.