Astrid di Svezia,regina del belgio..Come Diana 62 anni prima.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,927
    Location
    treviso

    Status
    Offline
    Astrid di Svezia,regina del belgio.Come Diana 62 anni prima.


    Astrid di Svezia (in svedese Astrid Sophie Lovisa Thyra Bernadotte; Stoccolma, 17 novembre 1905 – Küssnacht, 29 agosto 1935) nata principessa di Svezia, fu regina dei belgi come consorte di Leopoldo III del Belgio.


    Astrid era la terza figlia del principe Carlo duca di Västergötland, fratello del re Gustavo V, e della principessa Ingeborg di Danimarca. I suoi nonni paterni erano il re Oscar II di Svezia e la regina Sofia di Nassau; quelli materni il re Federico VIII di Danimarca e la regina Luisa, nata principessa di Svezia.
    La figlia maggiore dei Duchi di Västergötland, Margherita, sposò il principe Axel di Danimarca, mentre la secondogenita Marta sposando Olav, nato anch'esso principe di Danimarca, divenne principessa ereditaria di Norvegia.

    Il padre fu rovinato economicamente dalla guerra, per cui Astrid, le sue sorelle e il fratello minore Carlo ricevettero un'educazione non adeguata al loro rango. Quando giunse in Belgio come sposa del principe ereditario, Astrid non sapeva una parola di francese, ma si impegnò a fondo per colmare velocemente questa sua lacuna


    Astrid e Leopoldo del Belgio nel 1926.


    La Principessa incontrò Leopoldo del Belgio, durante un viaggio ufficiale che il Principe fece in Svezia nel 1926. Il matrimonio civile fu celebrato a Stoccolma il 4 novembre, mentre quello religioso il 10 novembre successivo a Bruxelles. Per potere sposare Leopoldo la Principessa, di fede luterana, dovette convertirsi al cattolicesimo.
    Leopoldo era figlio del re Alberto I e della regina Elisabetta nata duchessa in Baviera.

    Dopo il viaggio di nozze nel Mediterraneo, la giovane coppia si stabilì al Palazzo Belvedere di Bruxelles. Astrid accompagnò Leopoldo nei suoi viaggi ufficiali in Indonesia, in India e in Congo, ma la sua attività fu prevalentemente quella di occuparsi di opere di genere caritatevole e sociale in favore dell'infanzia, delle donne in difficoltà e per promuovere l'istruzione negli strati più poveri della popolazione.

    Cappella in ricordo della regina Astrid del Belgio a Küssnacht.


    A seguito della morte del re Alberto I, avvenuta il 17 febbraio 1934 a causa di un incidente alpinistico, Leopoldo ed Astrid divennero re e regina dei belgi il 23 febbraio dello stesso anno. Nei primi mesi del 1935, quando una forte crisi economica colpì il Belgio, la Regina organizzò al Palazzo Reale una raccolta di vestiario e di viveri destinati ai ceti più bisognosi. Questa iniziativa venne pubblicizzata con una lettera aperta conosciuta come L'appello della regina.

    La regina Astrid, che aveva 29 anni, era in vacanza a Lucerna con il marito, re Leopoldo, nell’agosto di quell’anno. La mattina del 29 la coppia reale decide di compiere una gita sulla vettura decapottabile. Verso le 9 l’auto (non si sapranno mai le cause esatte) esce di strada a Küssnacht e finisce violentemente contro un albero prima di infilarsi nel lago. Astrid nell’impatto muore sul colpo mentre il marito (che era alla guida) e una guardia del corpo escono illesi dall’incidente.
    Esso avrà una grande risonanza in tutta Europa.

    La bara con la regina partirà con un treno speciale per Bruxelles la sera stessa. A Küssnacht giungono decine di reporter da diversi paesi. Il 3 settembre si svolgeranno i funerali nella capitale del Belgio.

    Astrid era molto popolare, giovane e fotogenica. Le circostanze della morte non furono molto dissimili da quelli della principessa Diana d’Inghilterra. Il luogo dell’incidente, dove fu eretta 6 mesi dopo una cappella, divenne luogo di pellegrinaggio. Ancora ai giorni nostri è frequente l’arrrivo a Küssnacht di pullman dal Belgio.

    Dalla sua unione con Leopoldo nacquero tre figli:

    Giuseppina Carlotta (nata nel Palazzo Reale a Bruxelles l'11 ottobre 1927 e morta il 10 gennaio 2005), principessa del Belgio e granduchessa del Lussemburgo; sposò nel 1953 il granduca Jean di Lussemburgo;
    Baldovino (nato a Stuyvenberg, a Bruxelles, il 7 settembre 1930 e morto a Motril il 31 luglio 1993), futuro re Baldovino I del Belgio; sposò nel 1960 la contessa Fabiola de Mora y Aragón;
    Alberto (nato a Stuyvenberg, Bruxelles, il 6 giugno 1934), futuro successore del fratello Baldovino sul trono belga come re Alberto II del Belgio; sposò nel 1959 la principessa Paola Ruffo di Calabria
     
    .
0 replies since 3/10/2011, 16:47   4161 views
  Share  
.